Πέμπτη 6 Δεκεμβρίου 2018

Scontri in Grecia in ricordo di Grigoropoulos

 Αποτέλεσμα εικόνας για Scontri in Grecia in ricordo di Grigoropoulos

A 10 anni di distanza dalla morte del 15enne Alexandros Grigoropoulos, ucciso a freddo da un poliziotto, in centinaia sono scesi in piazza per ricordarlo. Ma in serata la manifestazione è degenerata. I manifestanti hanno lanciato bombe incediarie contro la polizia che ha risposto con il lancio di lacrimogeni.

06/12/2018

10 anni fa per la morte del ragazzo migliaia di persone erano scese in strada manifestando la rabbia per l'ingiustizia: auto incendiate, vetrine spaccate. Una rivolta che è durata per due settimane.

Il ragazzo è stato ucciso dopo un banale diverbio, il colpevole è in carcere con una condanna all'ergastolo in primo grado, ma quella morte è diventata un simbolo. Simbolo di uno Stato cattivo, di una crisi economica che appena ora sta scemando. Ed è per questo che quell'anniversario spesso degenera in una rivolta.

"Siamo nel quartiere dove Alexandros Grigoropoulos è stato ucciso che si è trasformato in un campo di battaglia. I rivoltosi hanno rovesciato i cassonetti della spazzatura e gli hanno dato fuoco, mentre lanciavano bombe incendiarie e pietre alla polizia" dice il nostro corrispondente da Atene Michalis Arampatzoglou.

(voce di Eloisa Covelli)


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου