Πέμπτη 18 Αυγούστου 2016

Sapori di Grecia a Formia

Due splendide pre­senze, provenienti da Salonicco, chiuderanno con la serata del 21 Agosto 2016,
la ras­segna del festival dei teatri d’arte mediterranei
che si tiene a Formia, sotto la responsabilità artistica di Maurizio Stammati.
La nostra Associazione in collaborazione con il maestro Maurizio Stammati, direttore artistico del teatro Berthold Brecht di Formia ed organizzatore del festival, ha proposto e pre­sentato alla ras­segna le due artiste di Salonicco:
Maria Arabagì e Alexia Tanouri



Alexia Tanouri, nata a Salonicco nel 1972, ha studiato fisarmonica presso il “Nuovo Conservatorio di Salonicco”, partecipando contemporaneamente al coro e suonando il fagotto nell’orchestra dello stesso istituto. Ha studiato armonia e dal 1989 al 1996 ha fatto parte del gruppo di fisarmonicisti del Conservatorio Comunale di Kavalla e dell’ottetto di Salonicco, con pre­senze in vari festivals in Grecia e all’estero, ottenendo vari riconoscimenti e titoli. In Italia ha lavorato per circa un anno in un laboratorio di fabbricazione di fisarmoniche, arricchendo le sue conoscenze tecniche dello strumento.
Rientrata in Grecia, ha continuato la sua esperienza musicale in vari gruppi di Salonicco e dintorni (Le Stalagmiti 2011, AL.MA PIZZICATA 2014 duetto, Interrail 2016), curando, in particolare, lo sudio e la pre­sentazione di brani della tradizione greca ed europea. Insegna musica nelle classi elementari.

Maria Arabagì, giovanis­sima, nata a Salonicco nel 1988, ha studiato fisarmonica presso il Conservatorio Stefanidou e, contemporanemante, teoria musicale (Armonia, Contrappunto) presso il Conservatorio di Macedonia. Si è diplomata presso la Scuola di Musica di Salonicco, ove ha studiato vari strumenti tradizionali. Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti in concorsi per fisarmonica (Kozani 2005, Grevena 2007). Ha insegnato fisarmonica presso il Conservatorio Comunale di Neapoli. Nel 2011 si è laureta presso l’Università “Aristotelio” di Salonicco in filologia e nel 2014 ha completato gli studi post-laurea presso l’Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” in Letteratura italiana ed europea e presso l’Università di Strasburgo “Marc Bloch”. Ha fatto parte di vari gruppi musicali di Salonicco e dintorni, con partecipazioni anche all’estero.
Dal 2014 è componente del duetto AL.MA PIZZICATA col quale ha partecipato a varie manifestazioni e ras­segne culturali. Nel 2015 ha dedicato, presso il festival della Letteratura a Mantova, un omaggio musicale alla sonorità del cinema europeo.

Le ragazze, ricche di esperienza musicale, si esibiranno in Formia con un repertorio dedicato alla musica tradizionale greca (fisarmonica e bouzouki).

07 08 16 Intervista a Maurizio Stammati

domenica, 14 agosto

Un articolo del Corriere della Sera sulla XII Edizione del Festival dei Teatri d’arte mediterranei e degli appuntamenti legati alla Grecia…

… magia nella serata del 21 Agosto

Parco di Gianola – Porticciolo Romano

Latina Editoriale – 26 agosto

-.-.-.-.-.-.-.-.-
21.09 – news…Il teatro vola in Ghana

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου