Δευτέρα 6 Απριλίου 2015

La sinistra di lotta contro l’austerità conquista l’orgoglio dei greci

La sinistra di lotta contro l’austerità conquista l’orgoglio dei greci:Popolarità di Tsipras al 78%, a favore del governo il 49% e Varoufakis il 55%
di Argiris Panagopoulos
La popolarità di Alexis Tsipras viaggia al 78%, mentre l’82% si sente orgoglio nazionale per le trattative del governo della sinistra, secondo il "Politiko Barometro" di Public Issue che ha pubblicato "Avgi" domenica 5 aprile 2015.
Il 62% dei greci crede che Tsipras è il più adatto per essere primi ministro, mentre la soddisfazione per il funzionamento del governo cresce di continuo!

Le minacce di fallimento, di soffocamento finanziario e di crisi di liquidità non mettono ormai nessuna paura ai greci, visto che il 63% approva il modo che il governo di Tsipras tratta con i creditori del paese, il 5% di più dal 58% che lo approvava un mese fa. Solo il 28% "non approva", il 3% "né approva né non approva" e il 6% "non ha opinione" a proposito.
Le polemiche e gli attacchi contro il ministro delle Finanze greco non hanno cambiato molto l’umore del paese verso il suo lavoro, visto che il 55% riafferma la sua fiducia a Varoufakis, che praticamente ha avuto il compito di guidare le trattative con i creditori. Il 43% non ha fiducia in lui, mentre il mese precedente la fiducia era al 59%.
Il 51% considera positivo l’incontro di Tsipras con la cancelliere tedesca Angela Merkel, il 36% che non era né positivo né negativo e solo l’8% che era negativo. Il 44% degli elettori di Nuova Democrazia ha una opinione positiva per l’incontro.
La percentuale dei greci che sentono orgoglio nazionale è cresciuta al 82%! Nello stesso momento non hanno eccessive aspettative per il risultato, visto che il 39% crede che hanno vinto più i creditori, il 22% che hanno vinto tutte le due le parti, il 21% che non ha vinto nessuno e il 14% che ha vinto la Grecia.
Il 55% crede che il governo di Syriza e dei Greci Indipendenti è il miglior possibile per il paese, il 16% che era meglio un governo di Nuova Democrazia, mentre il 25% ha risposto "nessuno dei due".
Il 32% crede che lo stato funziona meglio, di fronte al 28% del mese precedente, il 38% che funziona lo stesso e il 26% peggio.
Il 49% è soddisfatto del governo, che supera la somma delle percentuali che hanno avuto nelle elezioni Syriza e Greci Indipendenti, mentre il 50% non è soddisfatto.
La popolarità di Alexis Tsipras arriva al 78% e lo segue il leader dei Greci Indipendenti Panos Kamenos con 46%, con una caduta del 5% dal mese scorso, segue Stavros Teodorakis di Potami - Fiume con 45%, con caduta del 2% dal mese scorso, poi viene il leader di KKE Dimitris Koutsoumbas con 35%, con caduta del 5% dal mese scorso, mentre Antonis Samaras rimane al 28%, il socialista Evangelos Venizelos scende al 19% dal 21% e il leader dei criminali di Alba Dorata si attesta al al 9%.
Il 62% crede che Alexis Tsipras è il più adatto per essere il primo ministro, mentre Samaras lo segue da una distanza di 42 punti percentuali al 20% !
Secondo i greci Tsipras è più simpatico, attivo, laborioso, dinamico, persuasivo, leader, visionario, osso duro, realista, sincero e stabile nelle sue idee. Su tutti questi settori Tsipras si attesta di fronte a Samaras da 22% al 57%!
Martedì sul giornale "Avgi" sarà pubblicata la seconda parte dell’indagine di Public Issue che riporta tra altre cose anche l’opinione dei greci rispetto ai risarcimenti e il debito di guerra che chiede il governo greco dalla Germania.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου