Δευτέρα 6 Σεπτεμβρίου 2021

Mikis Theodorakis : le cover

 


La grande popolarità già negli anni '60 di Mikis Theodorakis, musicista e compositore di formazione accademica ma attento ad introdurre nella sua opera elementi molto accentuat della tradizione popolare greca, derivava in parte dalla sua produzione per il cinema (La colonna sonora di Zorba il greco) e in parte dal suo impegno concreto sino all'arresto e all'esilio contro il regime dittatoriale dei "Colonnelli", che si impose in Grecia con un colpo di stato tra il 21 aprile 1967 e il 1974.
In Italia si contavano già due cover di sue canzoni alla fine degli anni '60, Il tuo sorriso nella notte di Nana Mouskori (1966) e soprattutto Il ragazzo che sorride, interpretato da Al Bano nel 1968 per la sigla della trasmissione Rai TV Europa Giovani. Una canzone appartenente alle molte canzoni politiche composte su Theodorakis in massima parte su testi di poeti e noti paroleri greci.

La popolarità più ampia è stata raggiunta con due album entrambi del 1970, di Iva Zanicchi (luglio) e Edmonda Aldini (settembre) con alcune canzoni in comune. Il primo diretto al grande pubblico per il quale la Zanicchi era un'interpreta tra le più note, già vincitrice a Sanremo (e ora in cerca di riposizionamento in un'Italia molto politicizzata, ma anche per condivisione personale della lotta per la libertà dei greci) e l'altro diretto al pubblico militante ed interessato all'arte, da parte di un'attrice di teatro tra le più note dello stesso periodo.


https://www.musicaememoria.com/speciale_covers_mikis_theodorakis.htm

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου