Τρίτη 1 Αυγούστου 2023

Τετάρτη 19 Ιουλίου 2023

Piccola grammatica neogreca, di Manolis Triantafillidis

 


La Piccola Grammatica Neogreca (1949) di Manolis Triantafillidis e un compendio della Grammatica della Lingua Demotica Neogreca, la cui prima edizione, realizzata dall’ Ente per le Edizioni dei Libri Scolastici, risale all’ anno 1941.

Πέμπτη 9 Μαρτίου 2023

La Grecia che non ti aspetti. Da Ioannina alle gole di Vikos

Passando per la ribelle Zagoria che si oppose all'attacco di Mussolini

Gole di Vikos - turismo Kónitsa - ViaMichelin - viamichelin.it

Gole di Vikos - turismo Kónitsa - ViaMichelin - viamichelin.it


Ioannina è una città moderna con un centro antico. Non dista molto da Igoumenitsa e ha alcune attrazioni importanti, come il Museo Archeologico, in cima a una salita i cui muri circostanti sono punteggiati di scritte come "antifa, sympa" (antifascisti simpatici), e l'antica residenza del sultano turco Ali Pascià, che i greci, stanchi delle sue angherie e torture, fucilarono durante la loro Guerra di Indipendenza. Si possono ancora vedere i fori dei proiettili del muro contro il quale fu giustiziato.

Παρασκευή 6 Ιανουαρίου 2023

Il Monte Parnitha, una bellissima montagna a pochi kilometri dalla capitale greca

La cima del Monte Parnitha svetta a 1.413 metri sul livello del mare. Coperta da pinete alle basse altitudini e da abeti più in alto, la catena del Parnitha ha contribuito a dar forma al bacino di Atene.

Francesco Hayez e "i profughi di Parga"

 



I profughi di Parga è  stato dipinto da Francesco Hayez nel 1831. 
E' ispirato al poema omonimo di Giovanni Berchet, scritto nel 1821-23 e si riferisce ad un episodio della guerra greco-turca: la distruzione da parte dei Turchi della città greca di Parga. 

Buona Epifania da "L' ITALIA IN GRECIA" !

Αποτέλεσμα εικόνας για buona epifania