Τετάρτη 29 Σεπτεμβρίου 2021

Creta, la grotta di Arkalochori e il tesoro del palazzo di Galatas

 


La grotta di Arkalochori, fuori dell'omonimo villaggio della prefettura di Heraklion, è uno dei siti archeologici più importanti dell'isola di Creta. Fu un luogo di culto fin dalla prima preistoria ed è famoso per un notevole tesoro di armi ed offerte votive che vi sono state rinvenuto all'inizio del XX secolo.

Παρασκευή 24 Σεπτεμβρίου 2021

ARMATOLI di Angelo Pernice - Enciclopedia Italiana (1929)

 


ARMATOLI (dal neogreco ἀρματολοί "uomini d'arme"). - Specie di milizia civica che si mantenne in alcuni distretti montuosi della Grecia, dell'Epiro e della Macedonia, dal sec. XVI al XIX, riconosciuta dal governo ottomano.

Mikis Theodorakis (1925-2021), Musica, Poesia, Lotta

 


dal sito: puntogrecia.gr

Mikis Theodorakis (1925 - 2021), grande compositore, politico e scrittore, è stato uno dei personaggi più iconici e popolari della Grecia contemporanea. Il suo nome è legato ai momenti più decisivi della storia del 20ο secolo.

Κυριακή 12 Σεπτεμβρίου 2021

"Grecia 1970", una poesia di Giuseppe Ungaretti contro la dittatura dei colonelli

 


La celebre poesia che fu censurata ed espunta da “Vita d'un uomo. Tutte le poesie”, ultima raccolta pubblicata prima che il grande poeta morisse.

Massimo Fusillo, La Grecia secondo Pasolini. Mito e cinema

 


Non nuovo allo studio della Grecia antica, Massimo Fusillo torna alla classicità greca analizzandola sotto la duplice lente del mito nel cinema. L’opera filmica è quella – pasoliniana – dell’Edipo Re (1967), di Medea (1970) con uno sguardo attento alla versione pasoliniana dell’Orestea teatrale di Gassman (1960).

Τετάρτη 8 Σεπτεμβρίου 2021

Mikis Theodorakis: "voglio arrivare a Creta in nave."

 


Mikis Theodorakis: "voglio arrivare a Creta in nave." Stasera Mikis parte per il suo ultimo viaggio in nave dal porto del Pireo per La Canea Creta. Dentro la nave dell' Anek Lines / Blue Star ci sarà il corpo del grande compositore greco. Alcuni deceni fa, l'isola di Creta accolse un altro suo figlio, Nikos Kasantzakis, sepolto a Iraklio. Ora tocca alla città di La Canea ad accogliere suo figlio, il grande Mikis.

E TU POPOLO TORTURATO (NON SCORDARTI DI OROPOS)

 


Testo e musica di Mikis Theodorakis

La canzone fa parte del ciclo Τα τραγούδια του αγώνα, "Le Canzoni della Lotta", composto tra il Novembre 1969 e l'Aprile 1970 in parte nei luoghi di confino di Vrachàti e di Zàtouna, in parte nella Caserma di Oropòs, adibita a carcere, e in parte a Londra, dopo la campagna internazionale che riuscì a far liberare Theodorakis.

Δευτέρα 6 Σεπτεμβρίου 2021

Mikis Theodorakis : le cover

 


La grande popolarità già negli anni '60 di Mikis Theodorakis, musicista e compositore di formazione accademica ma attento ad introdurre nella sua opera elementi molto accentuat della tradizione popolare greca, derivava in parte dalla sua produzione per il cinema (La colonna sonora di Zorba il greco) e in parte dal suo impegno concreto sino all'arresto e all'esilio contro il regime dittatoriale dei "Colonnelli", che si impose in Grecia con un colpo di stato tra il 21 aprile 1967 e il 1974.
In Italia si contavano già due cover di sue canzoni alla fine degli anni '60, Il tuo sorriso nella notte di Nana Mouskori (1966) e soprattutto Il ragazzo che sorride, interpretato da Al Bano nel 1968 per la sigla della trasmissione Rai TV Europa Giovani. Una canzone appartenente alle molte canzoni politiche composte su Theodorakis in massima parte su testi di poeti e noti paroleri greci.

Iro Konstantopoulou, membro della Resistenza greca, fucilata dai tedeschi

 


Iro Konstantopoulou (grecoΗρώ Κωνσταντοπούλου [iˈro konstadoˈpulu]; 1927-1944) era un membro della Resistenza greca durante seconda guerra mondiale.