Δευτέρα 5 Δεκεμβρίου 2016

Grecia-Germania: incontro ministri Esteri Kotzias e Steinmeier, lavorare insieme per comune futuro europeo

Αποτέλεσμα εικόνας για Frank Walter Steinmeier e Nikos Kotzias

La Grecia e la Germania intendono lavorare insieme per un futuro comune europeo: è quanto convenuto oggi dal ministro degli Esteri tedesco Frank Walter Steinmeier e dal suo omologo greco Nikos Kotzias che a Salonicco, nel nord della Grecia, hanno inaugurato la mostra fotografica 'Memorie divise'. 
"Noi tedeschi siamo consci delle responsabilità per gli orrori del passato", ha detto Steinmeier come riferito dallo stesso ministro tramite il suo profilo Twitter. "Vorrei che altri in Europa sostenessero così saldamente il progetto europeo come stanno facendo i greci", ha aggiunto. 
Il ministro greco Kotzias, da parte sua, ha parlato di una "presenza storica" di Steinmeier oggi a Salonicco che "dimostra come la Grecia e la Germania possono lavorare insieme per un'Europa democratica". "Crediamo nella stato di diritto, e crediamo nel valore di tutte le religioni noi europei", ha affermato Kotzias come riportato dal profilo Twitter del ministero degli Esteri di Atene. 
I due ministri hanno partecipato alla cerimonia per l'inaugurazione della mostra fotografica 'Memorie divise', relativa al periodo 1940-1950, all'interno del Museo macedone di arte contemporanea. La mostra è organizzata dal Goethe Institute in collaborazione con il museo ebraico di Salonicco, e presenta documenti relativi al periodo della seconda guerra mondiale.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου