Studenti e insegnanti della prima scuola media di Iraklio Attica, corrono ogni giorno un grande rischio dopo il crollo di un tetto avvenuto durante il periodo natalizio.
Fortunatamente in quel momento non c'era nessuno nella scuola, ma ci sono preoccupazioni per il futuro, poiché il complesso è stato generalmente identificato idoneo, mentre in verità ha seri problemi di stabilità.
Il danno è stato causato dal terremoto del 2019 quando sono stati danneggiati i tre complessi della scuola che ospita 450 bambini e 45 insegnanti ed è la più grande scuola media della zona.
Il complesso principale, quello che adesso si usa per le lezioni è stato restaurato senza nemmeno aver fatto un controllo di adeguatezza statica, mentre negli altri due i lavori sono iniziati un mese, cioè 2.5 anni dopo il terremoto ed è stata una fortuna che il tetto sia crollato durante le vacanze natalizie.
Da notare che alcuni allievi hanno occupato la scuola, come atto di protesta ma sono stati convinti a fare un passo indietro dai genitori e dalla direzione della scuola, e le lezioni continuano come prima del crollo.
Fonti:
https://www.thetoc.gr/koinwnia/article/paraligo-tragodia-sto-neo-irakleio-katerreuse-stegastro-se-sxoleio---anisuxia-se-mathites-kai-goneis/
https://thepressproject.gr/katerrefse-stegi-se-scholeio-sto-neo-irakleio-ta-paidia-einai-san-na-pigainoun-sto-saragevo/
https://www.in.gr/2022/01/18/greece/neo-irakleio-oi-goneis-kataggelloun-statiki-aneparkeia-tou-1ou-gymnasiou-kindynos-gia-mathites-kai-ekpaideytikous/
https://www.ieidiseis.gr/ellada/127658/neo-irakleio-katerrefse-stegastro-se-sxoleio-anisyxoi-oi-goneis
https://syneidisi.com/%CE%BA%CE%B1%CF%84%CE%AD%CF%81%CF%81%CE%B5%CF%85%CF%83%CE%B5-%CE%BF%CF%81%CE%BF%CF%86%CE%AE-%CE%B1%CE%AF%CE%B8%CE%BF%CF%85%CF%83%CE%B1%CF%82-%CF%83%CF%84%CE%BF-1%CE%BF-%CE%B3%CF%85%CE%BC%CE%BD%CE%AC/
https://ekfrasi.net/voreios-tomeas-athinon/irakleiou/3385/n-barmpoynis-tora-pia-eiste-kai-epikindynos-k-bampale
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου