Κυριακή 30 Ιουνίου 2019

Migranti, Avramopoulos: "Vanno registrati. Generare paura non è mai la soluzione"

Αποτέλεσμα εικόνας για avramopulos


BRUXELLES - "Dobbiamo trovare una soluzione per le persone a bordo della Sea-Watch3". Dimitris Avramopoulos, commissario europeo ai Migranti, da Bruxelles ha steso la rete di contatti che ha portato alla possibilità di smistare i passeggeri bloccati davanti a Lampedusa in cinque paesi europei.

Πέμπτη 13 Ιουνίου 2019

Ravenna Festival. Lo Stradivari di Kavakos per l'Orchestra Cherubini con musiche di Mozart e Brahms


 Ravenna Festival. Lo Stradivari di Kavakos per l'Orchestra Cherubini con musiche di Mozart e Brahms

Dopo l’inizio trionfale, al fianco di Maurizio Pollini e con la direzione di Riccardo Muti, l’Orchestra Cherubini torna ad essere protagonista della sezione del cartellone che Ravenna Festival riserva al repertorio sinfonico. E lo fa ospitando sul podio il violinista greco Leonidas Kavakos che, sia in veste di solista sia in veste di direttore, oggi mercoledì 12 giugno (alle 21) propone al pubblico del Pala de André prima il Concerto per violino n. 3 in sol maggiore KV216 di Wolfgang Amadeus Mozart, poi la Sinfonia n. 31 in re maggiore KV297 “Parigi” sempre di Mozart e, infine la Prima Sinfonia in do minore op. 68 di Johannes Brahms.

Qualificazioni Euro 2020: l'anti-Italia è la Finlandia, la Grecia continua a deludere

Ελλάδα - Αρμενία 2-3

Scandinavi corsari in Liechtenstein e secondi alle spalle degli Azzurri, ellenici sconfitti in casa anche dall'Armenia

Τετάρτη 12 Ιουνίου 2019

Grecia, approvata nuova legge sullo stupro basata sul consenso

Immagine di copertina

Grecia legge stupro consenso – Dopo le proteste dei movimenti femministi, delle parlamentari del partito del premier e di Amnesty International, il governo greco ha approvato una legge che riconosce come stupro ogni rapporto sessuale non basato sul consenso.

Τρίτη 11 Ιουνίου 2019

Grecia: ok Presidente a elezioni anticipate, il 7 luglio

Accolta proposta del premier Tsipras


(ANSA-AP) - ATENE (Grecia) — La Grecia andrà alle elezioni anticipate il 7 Luglio, tre mesi prima del previsto, dopo che il President della Repubblica ha accettato un richiesta in tal senso del Premier Alexis Tsipras di sciogliere le Camere.

Δευτέρα 10 Ιουνίου 2019

Grecia Italia, da Barella pallonata al raccattapalle, il cagliaritano coccola il ragazzino

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia Italia, da Barella pallonata al raccattapalle, il cagliaritano coccola il ragazzino

Nicolò Barella, pochi secondi prima della rete che ha sbloccato la partita dell'Italia con la Grecia, si è reso protagonista di un episodio particolare.

Io, fratello di un partigiano greco, vi racconto della nuova “dittatura economica” in Grecia – Stathis Panagulis

Αποτέλεσμα εικόνας για TSIPRAS MERKEL

Stathis Panagulis è il fratello di Alexandros Panagulis, poeta e rivoluzionario greco che partecipò alla lotta armata contro il regime dei colonnelli. A lui si deve il fallito attentato al dittatore Geōrgios Papadopoulos nel 1968, a seguito del quale venne torturato e imprigionato in condizioni tali suscitare una mobilitazione internazionale contro la violazione dei diritti umani e per la sua liberazione. Finita la dittatura, tornò dall’Italia dove trascorse un periodo in esilio, durante il quale conobbe Oriana Fallaci con cui ebbe una relazione, e venne eletto deputato. Morì nel 1976, appena due anni dopo la caduta del regime, in un misterioso incidente stradale. In quel periodo, stava indagando sui rapporti oscuri tra il nuovo governo democratico e i militari dell’epoca dei colonnelli.

Δευτέρα 3 Ιουνίου 2019

Elezioni in Grecia: Tsipras perde ancora, il centrodestra conquista Atene

AP

Nea Dimokratia, il partito di centrodestra greco, conferma il suo momento positivo: i candidati conservatori vincono in maniera schiacciante al secondo turno delle elezioni amministrative greche ad Atene e nella regione della capitale, l’Attica, i due “premi” più ricchi in ballo per questo voto.

Κυριακή 2 Ιουνίου 2019

Creta Veneziana

Αποτέλεσμα εικόνας για creta veneziana
DOCUMENTI D'ARTE VENETO-BIZANTINA NELL'ISOLA DI CRETA
L'Istituto Veneto possiede il principale archivio documentario relativo alla presenza veneziana nel Mediterraneo, e nell'isola di Creta in particolare.