Δευτέρα 31 Ιουλίου 2023

Roccaforte del Greco: il comune più alto della provincia e più greco della Calabria

 


Roccaforte del Greco (Βουνί, Vunì in dialetto greco-calabro) è un comune italiano di 369 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.


l comune è posto 971 m s.l.m., sul versante meridionale dell’Aspromonte. Appartiene all’area della Bovesia e la sua unica frazione è Ghorio di Roccaforte.

Roccaforte del Greco è il comune più alto della città metropolitana di Reggio Calabria per altitudine del punto in cui è situata la casa comunale. Da qui si può godere di una vista mozzafiato su tutta l’area ellenofona, dove si parla ancora il greco-calabro, una lingua di origine greca antica che testimonia la presenza di coloni provenienti dalla Grecia nel periodo della Magna Grecia.

Il paese ha origini antichissime e conserva ancora tracce di insediamenti preistorici e bizantini. Tra i monumenti più interessanti ci sono la chiesa di San Rocco, dove si trova la statua della Madonna con Bambino, realizzata dopo la latinizzazione della diocesi di Bova nel XVI secolo, e la chiesa dello Spirito Santo, edificio di gusto neoclassico costruito nel 1930.

Nelle vicinanze si possono visitare anche i resti del monastero di Santissima Trinità, il più interno avamposto bizantino dell’Aspromonte, e l’abbazia di San Nicola, risalente agli inizi del 1600.

Roccaforte del Greco è un luogo ideale per chi ama la natura e la cultura. Immerso nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, offre la possibilità di fare escursioni tra boschi, torrenti e cascate.

Inoltre, si può entrare in contatto con le tradizioni e le usanze della comunità greco-calabra, che si esprimono nella musica, nella danza, nella gastronomia e nell’artigianato. Roccaforte del Greco è una meta da non perdere per chi vuole scoprire un angolo di Grecia in Calabria.

https://www.calabriadirettanews.com/2023/05/28/roccaforte-del-greco-il-comune-piu-alto-e-piu-greco-della-calabria/?fbclid=IwAR1VnzQlk26GXfYA57I-kWu-EacB4KM44MS0wcR4s2SWG93ML0ztnREnlE0

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου