Σάββατο 26 Φεβρουαρίου 2022

La tomba di Achille si trova a Leuce, l'odierna isola dei serpenti, finita nelle mani della Russia dopo essere stata bombardata da una nave della flotta russa

 

L'isola dei serpenti (Leuce in Grecia antica) è finita nelle mani della Russia dopo essere stata bombardata da una nave della flotta di Putin. I soldati ucraini sono tutti morti e il loro ultimo messaggio ("Nave da guerra russa, vai a farti f…") è diventato virale.


Secondo Omero, Achille venne sepolto sulla pianura di Troia non lontano delle rive dell'Ellesponto. Nel poema Aetiopida scritta da Arctinos, si dice che dopo la morte di Achille, Tetide e le Muse lo piansero e portarono le sue ceneri sull' isola bianca Leuce.
Plinio il Vecchio ci dice che la tomba di Achille si trovava nell'isola “chiamata Achillis” o “Achillea”, lontana 50 miglia romane dal delta del Danubio dove era costruito un tempio consacrato a lui.



Il geografo Mela dice, invece, che si trova sepolto nell'isola chiamata Achillea tra Boristene e Istro.
Un altro geografo greco Dionisio Periegeto, che visse nel tempo di Domiziano, scrive: ”nella parte sinistra del Ponto Euxino a fianco con Boriystene ( il braccio del Danubio Boreostoma) si trova un isola molto conosciuta, consacrata agli eroi e quale si chiama "Leuce", perche tutte le fiere che vivono li sono bianche.” In questa isola si trovano le anime di Achille e di altri eroi che vagano in questi posti dove non ci sono esseri viventi
Arriano di Nicodemia, lo storico che scrisse delle spedizioni di Alessandro il Macedone, ci dice: “Nelle vicinanze del braccio del Danubio chiamato Psilum se navighi con il vento da nord verso le acque aperte del mare si trova un isola che da uni vene chiamata “L’isola di Achille”, dagli altri “la via di Achille” e gli altri l’ha chiamano dopo il suo colore “l’isola Bianca”. Questa isola fu portata in superficie dalla madre dèa Tetis per il suo figlio Achille che abitava li. Li si trova il tempio di Achille e la sua statua, una scultura arcaica.”
Quanto alla tomba troiana di Achille della quale parla Omero pare che sia solo un monumento commemorativo. Tombe di questo genere alzate nella sua memoria si trovavano anche nella città di Elis nel Peloponneso, come ci dice Pausania. Anche lo scopritore di Troia Schliemann pare essere dello stesso parere: “Lontano 250 passi dall'Ellesponto , ai piedi del promontorio Sigeo nel posto dove era il vecchio Achileum si trova un tumulo di terra alto 4 m verso sud e 12 m verso nord e quale era considerato dal antichità la tomba di Achille. Nel 1882 ho esplorato questo tumulo però non ho trovato nessuna tracia di ossa o cenere o carbone. Pare che in quel posto non è stata messa la cenere o la salma di Achille.”

https://tg24.sky.it/mondo/2022/02/26/ucraina-soldati-isola-serpenti

http://ilcrepuscolo.altervista.org/php5/index.php?title=Achille#La_tomba_di_Achille


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου