Πέμπτη 3 Ιουνίου 2021

La strage di Kondomari e la Battaglia di Creta contro gli invasori tedeschi



Il massacro di Kondomari ( greco : Σφαγή στο Κοντομαρί ) è stato un esecuzioni di civili di sesso maschile del villaggio di Kondomari a Creta, da una ad hoc plotone di esecuzione composto da tedeschi paracadutisti il 2 giugno 1941 durante la seconda guerra mondiale .
La sparatoria è stata la prima di una serie di rappresaglie a Creta . E 'stata orchestrata da Generaloberst Kurt Student , come rappresaglia per la partecipazione dei Cretesi nella Battaglia di Creta , che si era conclusa con la resa dell' isola due giorni prima. Il massacro è stato fotografato da una guerra dell'esercito tedesco di propaganda corrispondente i cui negativi sono stati scoperti 39 anni più tardi, negli archivi federali tedeschi da un giornalista greco.
Il villaggio di Kondomari è parte della Platanias Comune e si trova nei pressi della costa settentrionale di Creta, a 18 km (11 miglia) a ovest della città di Chania e 3 km (1.9 mi) sud-est del Maleme pista di atterraggio.

La Battaglia di Creta File:Bundesarchiv Bild 101I-166-0525-39, Kreta, Kondomari, Erschießung von Zivilisten.jpgha avuto inizio il 20 maggio 1941 con un'invasione aerea su vasta scala volti a catturare punti strategici dell'isola. Come è stato dimostrato in pratica, uno dei luoghi più importanti è stata la pista di atterraggio Maleme e la regione circostante. La sua cattura ha permesso ai Luftwaffe a volare in rinforzi su larga scala di truppe e rifornimenti che alla fine hanno determinato l'esito della battaglia.
La mattina del 20 maggio 1941, tedeschi paracadutisti del III battaglione del 1 ° Reggimento d'Assalto Air Landing sono state ritirate a sud est di Maleme. Il loro luogo di atterraggio esteso a Platanias e comprendeva Kondomari. Gli invasori sono stati affrontati da uomini di 21 e 22 Nuova Zelanda Fanteria Battaglioni, uniti da civili locali mal armati che trasportano armi primitive. I paracadutisti hanno sperimentato una forte resistenza e ha subito gravi perdite che ammontano a quasi 400 uomini su 600, compreso il loro comandante Maggiore Otto Scherber. Eugen Meindl , il comandante del reggimento, è stato colpito al petto durante il suo paracadute nei pressi del ponte di Platanias, ma è sopravvissuto. È stato sostituito da Oberst Hermann-Bernhard Ramcke .
File:Bundesarchiv Bild 101I-166-0525-30, Kreta, Kondomari, Erschießung von Zivilisten.jpg
Per tutta la Battaglia di Creta, le alleate forze e irregolari cretesi avevano inflitto pesanti perdite di vite sulla Wehrmacht . In particolare, la resistenza senza precedenti da parte della popolazione locale esasperato il prussiano senso di ordine militare, secondo il quale nessuno, ma guerrieri professionisti dovrebbero essere autorizzati a combattere. Rapporti da General Julius Ringel , comandante della 5 ° Divisione di Montagna , ha dichiarato che i civili cretesi stavano raccogliendo off paracadutisti o attaccando con coltelli, asce e falci. Anche prima della fine della battaglia, le storie non provati ed esagerate avevano cominciato a circolare, attribuendo i troppo elevati di vittime a torture e mutilazioni di paracadutisti da parte dei Cretesi. Quando queste storie raggiunsero l' Alto Comando della Luftwaffe a Berlino, Göring ordinò il comandante temporaneo generale Kurt Student di avviare indagini e rappresaglie. Così, cercando di contrastare l'insurrezione e prima che le inchieste erano completi, studente ha emesso un ordine per il lancio di un'ondata di rappresaglie brutali contro la popolazione locale subito dopo la resa di Creta, il 31 maggio. Le rappresaglie dovevano essere effettuato rapidamente, omettendo formalità o prove e dalle stesse unità che erano stati affrontati dalla gente del posto.
File:Bundesarchiv Bild 101I-166-0527-06A, Kreta, Kondomari, Erschießung von Zivilisten.jpg
A seguito di ordine di Student, gli occupanti di Kondomari sono stati accusati per la morte di alcuni soldati tedeschi i cui corpi erano stati trovati nei pressi del villaggio. Il 2 giugno 1941, quattro camion carichi di paracadutisti tedeschi del III Battaglione di Luftlande-Sturm-Regiment 1 sotto il comando di Oberleutnant Horst Trebes circondati Kondomari. Trebes, un ex membro della Gioventù hitleriana , era l'ufficiale più alto in grado del Battaglione ad essere sopravvissuto alla battaglia illeso. Uomini, donne e bambini sono stati costretti a riunirsi in piazza del paese. Poi, un certo numero di ostaggi è stato selezionato tra gli uomini, mentre le donne ei bambini sono stati rilasciati. Gli ostaggi sono stati indotti a oliveti circostanti e poi sparato su. Il numero esatto delle vittime non è chiaro. Secondo i dati tedeschi, per un totale di 23 uomini sono stati uccisi, ma altre fonti mettere il totale a circa 60. L'intera operazione è stato catturato su pellicola da Franz-Peter Weixler , quindi servire come corrispondente di propaganda di guerra ( kriegsberichter ) per la Wehrmacht.
Il giorno dopo il massacro di Kondomari, forze del 1 ° Reggimento d'Assalto Air Landing continuato a radere al suolo Kandanos e l'omicidio la maggior parte della sua gente.
Dopo l'estate del 1941, Franz-Peter Weixler è stato respinto dalla Wehrmacht per motivi politici. In seguito fu accusato di alto tradimento nei confronti del III Reich per aver fatto trapelare materiale senza censure relative alle attività dei paracadutisti a Creta che comprendeva fotografie scattate in Kondomari, e per aver aiutato alcuni Cretesi a fuggire. Weixler fu arrestato dalla Gestapo , corte marziale e imprigionato da inizio 1944. Post-guerra nel novembre 1945, nel corso di Göring processo di Norimberga , Weixler ha dato una testimonianza oculare scritta sul massacro Kondomari. Secondo un documentario della greca TV NET Κοντομαρί Χανίων ~ Η πρώτη εκτέλεση αμάχων στην Ευρώπη , è tornato a Kondomari nel 1955 dove è stato ricevuto dagli abitanti del villaggio in base al loro uso tradizionale di ospitalità. A un certo punto, quando vide non vi era alcuna apparente ostilità verso di lui, disse loro che aveva seguito gli ordini del giorno. Tuttavia, nonostante le apparenze c'era tensione fra gli abitanti del villaggio presenti, ed a questo uno dei sopravvissuti si alzò in piedi e disse al gruppo che i requisiti formali di ospitalità sono stati osservati e dovrebbero ora lasciare. Gli abitanti del villaggio riuniti poi subito lasciato la taverna lasciando il fotografo da solo.
File:Bundesarchiv Bild 101I-166-0526-05, Kreta, Auszeichnung von Fallschirmjägern.jpg
I negativi di Weixler da Kondomari sono stati scoperti nel 1980 negli archivi federali tedeschi dal giornalista greca Vassos Mathiopoulos, che non era a conoscenza della posizione attuale della sparatoria che raffigurati. La loro connessione con gli eventi a Kondomari è stato poi stabilito attraverso ricerche approfondite dal giornalista Kostas Papapetrou, dopo di che le fotografie di Weixler è diventato ampiamente noto.
Nel mese di luglio 1941, Horst Trebes è stato assegnato il Croce di cavaliere per la sua leadership durante l'assalto contro Creta. Tre anni più tardi (1944), è stato ucciso in azione in Normandia .
Dopo la resa della Germania, Kurt Student è stato catturato dagli inglesi. Nel maggio del 1947, è venuto davanti a un tribunale militare per rispondere alle accuse di maltrattamento e uccisione di prigionieri di guerra da parte le sue forze a Creta. richiesta della Grecia di avere Student estradato è stata rifiutata. Studente è stato riconosciuto colpevole di tre degli otto accuse e condannato a cinque anni di carcere. Tuttavia, è stato dato uno scarico medica ed è stato rilasciato nel 1948. Studente non è mai stato processato per crimini contro i civili.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου