Τρίτη 24 Μαρτίου 2015

Cosa succede in Grecia?

Seconda puntata del tour con Syriza e Podemos organizzato da Sinistra Anticapitalista

Mercoledì 25 marzo ore 19.00 Via Galilei, 53 presso l’Associazione Esquilino Domani)

Incontro con
  • Sotiris Marlalis, membro del comitato centrale di Syriza e dirigente sindacale
  • Emiliano Viccaro, Clap
  • Sandro Medici, L’Altra Europa
  • Armando Morgia, Sinistra Anticapitalista

ANNULLARE IL DEBITO SPEZZARE L’AUSTERITA’

Quaranta giorni fa Syriza ha vinto le elezioni politiche in Grecia. Per la prima volta un partito della sinistra radicale vince su un programma nettamente contro l’austerity e la Troika. Nello Stato spagnolo Podemos, che ha condensato a livello elettorale i vasti movimenti degli Indignados e delle “maree” dei lavoratori della sanità e della scuola, è data dai sondaggi a livelli altissimi.
Lo scontro con la Troika è durissimo; le istituzione europee non hanno nessuna intenzione di rinunciare all’austerità visto che garantisce le loro rendite e profitti.
Oggi, in particolare dopo la trattativa tra il governo greco e l’Eurogruppo, la solidarietà internazionalista verso le classi popolari greche è fondamentale e passa anche con la riflessione collettiva. La solidarietà parla della possibilità di radicalizzazione delle masse capace di rovesciare il modello dell’austerity costruendo vasti movimenti di lotta e di unità delle classi lavoratrici del continente.
Ecco perché Sinistra Anticapitalista, promuove una decina iniziative di confronto per comprendere le realtà della Grecia e dello Stato Spagnolo, per costruire la solidarietà e l’unità delle lotte comuni ma anche per capire il dibattito interno e le difficoltà che si incontrano nella costruzione dell’alternativa. Animeranno i diversi dibattiti in giro per l’Italia Sotiris Martalis e Victor Valdés, rispettivamente dirigenti di Syriza e di Pomedos.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου