Σάββατο 30 Μαΐου 2020

Pittori greci: Alekos Fassianos, “invitazione al sogno”

af Athenian Panorama 1989
Alekos Fassianos, nato nel 1935 ad Atene, ha cominciato i suoi studi alla Scuola delle Belle arti di Atene (1956-1960) e poi, ha continuato con studi in litografia a Parigi.

Grecia, da giugno 10mila migranti senza più casa: "Finiranno per strada"

Una migrante e suo figlio in una stanza d'albergo nella città di Kranidi, a circa 170 chilometri a sud-ovest di Atene, martedì 21 aprile 2020

In Grecia, migliaia di migranti - tra loro bambini, disabili e soggetti vulnerabili - finiranno dal 1° giugno per strada, costretti a lasciare gli appartamenti pagati con fondi europei in cui erano temporaneamente alloggiati. Senza più diritto all'assistenza economica, il rischio di diventare senza tetto sarà alto.

Coronavirus, la Grecia salva grazie all’infettivologo sconosciuto (che ora è creduto da tutti senza fiatare)

Coronavirus, la Grecia salva grazie all'infettivologo sconosciuto (che ora è creduto da tutti senza fiatare)

Grazie all’intervento di Sotiris Tsiodras, il Paese è stato chiuso prima di essere travolto dagli effetti del virus: i morti sono, in proporzione, un decimo di quelli registrati in Italia. Eppure le previsioni della Commissione europea restano nerissime e prevedono un calo record (9,7 %) del prodotto nazionale.

Intervento sulla diatriba apertasi in seguito alla pubblicazione, da parte del governo ellenico, dell’elenco di 29 Stati, i cui cittadini potranno recarsi in Grecia a partire dal 15 giugno, elenco che esclude, fra l’altro, l’Italia.

Δεν υπάρχει διαθέσιμη περιγραφή για τη φωτογραφία.
Quale Presidente della Società Filellenica Italiana, associazione che a livello nazionale riunisce italiani amici della Grecia, reputo opportuno intervenire sulla diatriba apertasi in seguito alla pubblicazione, da parte del governo ellenico, dell’elenco di 29 Stati, i cui cittadini potranno recarsi in Grecia a partire dal 15 giugno, elenco che esclude, fra l’altro, l’Italia.

Παρασκευή 29 Μαΐου 2020

La Grecia apre ai turisti di 29 Paesi dal 15 giugno: Italia esclusa

La Grecia apre ai turisti di 29 Paesi dal 15 giugno: Italia esclusa


La Grecia accoglierà, a partire dal prossimo 15 giugno, i turisti provenienti da 29 Paesi, ma non dall’Italia. A riportarlo, dopo le anticipazioni di stampa sul quotidiano Khatimerini, è stato il ministero del Turismo, secondo quanto riportato dall’agenzia Reuters.

Τετάρτη 27 Μαΐου 2020

Alcuni artisti cercano di mettere gli altri popoli dell’Europa davanti alla enorme dimensione del FURTO che Elgin ha compiuto in Grecia…

Με αυτόν τον τρόπο οι καλλιτέχνες φέρνουν τους άλλους λαούς της Ευρώπης μπροστά στο μέγεθος της ΚΛΟΠΗΣ που έκανε ο Έλγιν στην χώρα μας.../ Cosi gli artisti cercano di mettere gli altri popoli dell’Europa davanti alla enorme dimensione del FURTO che Elgin ha compiuto in Grecia…
Sono delle sculture marmoree greche trafugate a Londra nel 1806 dal conte di Elgin. I pezzi principali del V secolo a.C. provengono dal Partenone di Atene; sono una serie di 19 metope che rappresentano la battaglia dei centauri e delle amazoni, 56 pannelli raffiguranti le feste Panatenee e una serie di statue che narrano il mito di Atena.

Morta Anna Bulgari, erede della dinastia di gioiellieri: fu rapita con il figlio nel 1983

Πέθανε η Άννα Βούλγαρη, η «χρυσή» κληρονόμος του οίκου κοσμημάτων ...
È morta a 93 anni Anna Bulgari Calissoni, erede della famosa dinastia di gioiellieri, di origine greca, che fu rapita insieme al figlio Giorgio, diciassettenne, nel 1983.

Vi siete mai chiesti perché Elgin non abbia portato via le Cariatidi dall’Acropoli? C’è a proposito una bella leggenda, che oggi vi raccontiamo.

Η εικόνα ίσως περιέχει: ουρανός, σύννεφο και υπαίθριες δραστηριότητες
Nel 1801, com’è noto, Lord Elgin iniziò il sistematico e vergognoso spoglio dell’Acropoli di Atene.

Σάββατο 23 Μαΐου 2020

Il tema dell’epidemia nella letteratura greca: dagli albori dell’età moderna all’Ottocento

intro collagetw

Dai dardi avvelenati di Apollo che seminarono la morte nell’accampamento degli achei nell’Iliade di Omero alla descrizione tucididea della Peste di Atene, dal “Decameron” di Boccaccio a “I promessi sposi” di Manzoni, e da “La peste” di Camus alla “Cecità” di Saramago, le malattie contagiose e le loro esplosioni hanno avuto una lunga e costante presenza nella storia della letteratura mondiale. 

“Con il nostro furgoncino portiamo libri a chi, in Grecia, non ha più nulla”

Echo

Leggere, vivere, sperare. La biblioteca mobile di Echo percorre più di 60 chilometri al giorno. Si sposta da un campo profughi all’altro: Oinoftya, Elefsina, Sounio.

Grecia-Turchia: in crescita le tensioni nell’Egeo

Grecia-Turchia: in crescita le tensioni nell'Egeo | Sicurezza ...

Sono in crescita le preoccupazioni di Atene nell’Egeo, dove si sono verificati nuovi sorvoli non autorizzati da parte dei caccia turchi e manovre intimidatorie da parte di due imbarcazioni della Guardia costiera della Turchia, nei pressi di una barca di pattugliamento di Frontex e di un peschereccio greco.  

Grecia: lockdown nei campi profughi fino al 7 giugno

Grecia: lockdown nei campi profughi fino al 7 giugno | Sicurezza ...
Il Ministero greco per le Migrazioni ha annunciato, venerdì 22 maggio, che estenderà fino al 7 giugno il lockdown sulle isole e sulla terraferma per contenere la diffusione del coronavirus nei centri di accoglienza dei rifugiati.

Παρασκευή 22 Μαΐου 2020

Destinazioni vicine : il sito archeologico di Ramnounta

GettyImages 913865722
Nella parte nord-est della regione di Attica si trovano i resti dell’antica città di Ramnounta. La città fu abitata dal periodo neolitico e serviva di fortezza importante all’epoca. In questa zona, si trova il famoso santuario di Nemesi, che è il santuario più importante della divinità in Grecia.
Secondo una leggenda, Giove si innamorò di Nemesi, si trasformò in un cigno mentre lei prese la forma di un'oca. Dalla loro relazione, Nemesi depose un uovo che in seguito affidò a Leda. Da questo uovo provenivano la Bella Elena e i Diòscuri, Castore e Polluce.
GettyImages 913865376
La fortezza di Ramnounta sarebbe costruita durante la Guerra del Peloponneso con lo scopo di controllare le navi che trasportavano grano ad Atene.

Κυριακή 17 Μαΐου 2020

Grecia: la rivincita della Cenerentola d'Europa

Grecia |  la rivincita della Cenerentola d' Europa
Con un lockdown tempestivo (molto più che in altri Stati occidentali), il comportamento virtuoso della popolazione e il raddoppio dei letti nelle terapie intensive, il governo di Atene ha contenuto la pandemia: a oggi, circa 160 morti.

Τρίτη 12 Μαΐου 2020

Spinalonga, la meravigliosa isola dei lebbrosi

Αποτέλεσμα εικόνας για Spinalonga

Spinalonga è la piccola isola fortificata che si trova all’ingresso della laguna di Elounda, a nord del Golfo di Mirabello. Ha una superficie di 8,5 ettari e la sua altezza massima sul mare è di 53 metri. La storia dell’isola ispira ancora soggezione. Roccaforte della città di Olous durante il periodo ellenistico e l’epoca minoica, (Olous era l’antica Elounda, minacciata dai pirati arabi e quindi abbandonata dagli abitanti nell’VIII secolo, e i cui resti si trovano sotto la striscia di terra che collega Elounda con la penisola di Kolokytha), Spinalonga fu fortezza veneziana, città fortificata, rifugio di ribelli, luogo di esilio per lebbrosi, punto strategico di collegamento con Il Cairo tra il 1941 e il 1944, quando la Grecia era nelle mani di Italia e Germania. Ma il fascino e la bellezza particolari che la contraddistinguono ancora ai giorni nostri sono le imponenti fortificazioni dei tempi della Repubblica di Venezia, quando l’isola di Spinalonga rivestiva grande importanza militare per i Veneziani. Proprio i Veneziani la chiamarono Spinalonga dalle parole veneziane Spina-Longa, (lunga spina), mentre il suo nome originale era Kalidon (Καλυδών – Calidòn).

Δευτέρα 11 Μαΐου 2020

Κυριακή 10 Μαΐου 2020

Erotokritos, il poema cavalleresco greco per eccellenza, in una nuova traduzione.



Erotokritos, il poema cavalleresco greco per eccellenza, in una nuova traduzione. L'epopea di Erotocrito e Aretusa tra guerra, amore, conflitti sociali. Il distacco, il dolore, il coraggio, l'orgoglio e la pietà nel racconto più avvincente ed attuale della letteratura greca del cinquecento.

L’Impronta incomparabile dei veneziani in Grecia. Il Rinascimento cretese

Δεν υπάρχει διαθέσιμη περιγραφή για τη φωτογραφία.
Creta rimase sotto il dominio veneziano dal 1211 circa al 1669, quando fu conquistata dai Turchi.

Progetto We stayhome and travel through literature

Το παράσημο, Προλετάριοι: Δυο άγνωστα ποιήματα του Γιάννη Ρίτσου ...

L' Ambasciatore d'Italia Luigi Efisio Marras ha partecipato al progetto “We #stayhome and travel through literature" leggendo in greco una poesia di Jannis Ritsos.

Σάββατο 9 Μαΐου 2020

Ippocrate, il "padre della medicina": figura storica e simbolo universale

Hippocrate refusant les presents dArtaxerxes original

Ritenuto fino ai nostri giorni il "padre della medicina", Ippocrate, che visse in Grecia durante l'età d'oro di Pericle, ebbe un ruolo fondamentale nel consolidarsi della professione del medico, l'iatròs, lasciando ai posteri un corpus di opere di inestimabile valore scientifico; a queste si aggiungeranno gli scritti di numerosi suoi discepoli e seguaci, la maggior parte dei quali destinati a rimanere nell’anonimato, venendo così a formare una vasta e variegata raccolta di opere, spesso interamente attribuite a Ippocrate.

Τετάρτη 6 Μαΐου 2020

Τρίτη 5 Μαΐου 2020

La biblioteca itinerante che porta i libri nei campi per rifugiati in Greciadi


In Grecia un gruppo di volontari ha creato ECHO, una biblioteca all'interno di un furgoncino per portare libri e connessione Internet nei campi di rifugiati più lontani dalla città, o nei luoghi con più difficoltà di accesso a risorse di apprendimento - La storiaIn Grecia (paese che al momento sta affrontando una crisi migratoria particolarmente grave) in alcuni campi allestiti per migranti e rifugiati che si trovano nelle zone di Attica e Atene, da qualche anno opera ECHO, il progetto che si occupa della gestione di una biblioteca itinerante pensata proprio per servire al meglio questi luoghi.

Σάββατο 2 Μαΐου 2020

Morte sull'Acropoli: la peste ad Atene

Morte sull'Acropoli: la peste ad Atene

Nel quinto secolo a. C. lo statista Pericle e il suo amico scultore Fidia furono le vittime più illustri di un'epidemia misteriosa che seminò strage intorno al Partenone da poco inaugurato. La morte di centomila cittadini dell'Attica segnò le sorti della guerra contro Sparta.

Grecia, in piazza per il 1 maggio mantenendo la distanza di sicurezza

Πρωτομαγιά: Πώς οργανώθηκε η εντυπωσιακή συγκέντρωση του ΠΑΜΕ στο ...

Il lockdown imposto dall'epidemia di Coronavirus in Grecia non ha fermato le manifestazioni del 1 maggio.

Turismo in Grecia un disastro che mette in ginocchio le Cicladi – 75%



La Grecia prevede per la prossima estate un calo del 75 per cento dei flussi turistici. Proprio dopo la lunga stagione di crisi che ha impoverito il paese, la pandemia da coronavirus rischia di risospingerlo nella recessione. Per un paese che dal turismo trae il 25 per cento del proprio PIL, i segnali sono inquietanti.

Grecia tra miseria e crisi si attrezzano per far ripartire il turismo



Spagna e Grecia, paesi turistici per eccellenza, si rimboccano le maniche e cercano di correre ai ripari per recuperare terreno nella corsa verso la stagione estiva e non rinunciare a una quota tanto importante della loro ricchezza.