Κυριακή 28 Αυγούστου 2016

Il debito pubblico greco cresce: allarme per fondi internazionali e governo


Il debito pubblico greco cresce: a giugno sale a 328,3 mld. A marzo era 321. La Grecia rimane un "economia ad alto rischio" e nonostante i prezzi bassi e la drammatica svalutazione interna secondo alcuni fondi di investimento internazionali è evidente che il recupero dell'economia nazionale non può essere finanziato, perché comunque ha esaurito la capacità di autofinanziamento.

Πέμπτη 25 Αυγούστου 2016

Che cosa ha in mente Tsipras per curare i mal di pancia di ministri ed elettori


Conti non proprio in ordine, calo delturismo a causa del dossier migranti, condizione generale del Paese non buona e l'ombra di una instabilità mai del tutto allontanata. Sono le spine del governo Tsipras in questa fine estate, con da un lato i suoi ministri a corto di risorse per via dei tagli imposti dalla troika, e dall'altro la battente opposizione dei repubblicani di Nea Dimokratia che si preparano ad un autunno politico molto intenso.

Πέμπτη 18 Αυγούστου 2016

Sapori di Grecia a Formia

Due splendide pre­senze, provenienti da Salonicco, chiuderanno con la serata del 21 Agosto 2016,
la ras­segna del festival dei teatri d’arte mediterranei
che si tiene a Formia, sotto la responsabilità artistica di Maurizio Stammati.
La nostra Associazione in collaborazione con il maestro Maurizio Stammati, direttore artistico del teatro Berthold Brecht di Formia ed organizzatore del festival, ha proposto e pre­sentato alla ras­segna le due artiste di Salonicco:
Maria Arabagì e Alexia Tanouri

Κυριακή 7 Αυγούστου 2016

Creta, diario di viaggio



Perché andare in vacanza in Grecia? Perché lo Stato ellenico è la patria della cultura classica, dellademocrazia, dal greco antico derivano molte parole italiane e molto più frivolmente, in Grecia ci sono delle spiagge spettacolari.

Πέμπτη 4 Αυγούστου 2016

Isola di Chrissi

L’isola di Chrissi si trova difronte alle coste di Ierapetra, davanti alle sponde meridionali di Creta che si gettano nel Mare Libico.

10 isole della Grecia poco conosciute

La Grecia offre paesaggi da sogno e circa 3.000 isole, di cui 227 abitate. Se sei indeciso su quale isola scegliere, puoi sempre puntare su quelle meno note che offrono spiagge poco affollate e una bellezza incontaminata perché lontane dal turismo di massa. Tra queste ci sono anche isole sconosciute, disabitate fino a qualche decennio fa, che hanno conservato l’autenticità dei paesaggi.

Migranti, Grecia nel panico: "Serve piano d'emergenza"

Dopo il tentato golpe in Turchia, le coste anatoliche sono tornate ad affollarsi di profughi pronti a tutto pur di arrivare in Europa e Erdogan si è anche detto pronto a spalancare le porte all'emigrazione di massa qualora dovesse fallire l'accordo sui visti stipulato a marzo fra la Mezzaluna e la Ue.

Notevole rinforzo degli “Etesii” (meltemi) fra Grecia e Turchia, nei prossimi giorni attese delle burrasche sull’Egeo


Nel corso dei prossimi giorni, a causa del temporaneo rinforzo del campo anticiclonico sub-tropicale che copre buona parte del bacino del mar Mediterraneo, tra la Grecia, il mar Egeo e le coste della Turchia occidentale

Grecia: rendimento stabile nell’asta di titoli a sei mesi

Questa mattina il Tesoro greco ha collocato 813 milioni di euro di titoli di Stato semestrali (26 settimane) a un rendimento del 2,97%, invariato rispetto all'asta precedente. Stabile anche il tasso di copertura (bid-to-cover), confermatosi a 1,3....

Cinema all’aperto - un soffio di magia sotto il cielo stellato greco

Che siate nella capitale greca quest’ estate o godendo la vacanza in campagna, ricordatevi la tradizione presente in tutta la Grecia, quella di trascorrere le serate nei cinema all'aperto, prendendo anche "un drink" sotto le stelle, godendo la morbida brezza estiva oppure il profumo di gelsomini che riempiono sempre l'aria.

Cosa troveranno in busta paga i pensionati greci dopo la riforma

Fino al 22% in meno. E'la prima ondata ditagli alle pensioni in Grecia (integrative) in sei fondi. I tagli saranno a partire dalle strutture dei tre fondi governativi supplementari (TEADY, TADKY, TEAPOKA) poi il fondo complementare di assicurazione istruzione privata OTE-ELTA e FRCA (polizia ausiliaria).

Il corsaro Gattilusio, da Genova a Lesvos: un tocco d’Italia nell’Egeo

Non ci sono stati solo i veneziani ad affollare magicamente le splendide isole dell’Egeo in Grecia, come dimostrano le fortezze di Rethimno e Chanià, a Creta. Ma anche altre genti marinare di casa nostra hanno lasciato un segno indelebile in quel grande lago salato che è il Mare Nostrum, minacciato a oriente dalla barbarie ottomana.

Trip2Athens: una guida turistica online per la città di Atene

Trip2Athens, la nuova guida turistica ufficiale per la città di Atene e la regione dell’Attica è online già da qualche mese.

Τετάρτη 3 Αυγούστου 2016

La conferenza "Il mondo Ellenico e le radici della civilta' " a Reggio Calabria

Lunedì 1 agosto, nel Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria si è tenuta la conferenza "IL MONDO ELLENICO e le RADICI della CIVILTÀ". Ha relazionato il Prof. Pasquale Amato, storico, docente di Storia dell’Europa contemporanea presso l’Università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria

Nonostante i guai la Grecia leader nei viaggi autism-friendly

Nonostante i guai la Grecia leader nei viaggi autism-friendlyLa Grecia ha la sua prima agenzia di viaggi autism-friendly. Si chiama A Million Senses, ha aperto i battenti da pochissimi mesi, ma ha già tantissimi clienti.

A1 F - Battipaglia: la greca Katerina Sotiriou è la seconda straniera

A1 F - Battipaglia: la greca Katerina Sotiriou è la seconda stranieraKaterina Sotiriou, 32enne nazionale greca, nata ad Atene il 3 gennaio 1984, ala di 186 centimetri, è la seconda straniera per Battipaglia. Nell’ultima stagione la Sotiriou ha vestito la maglia della Pallacanestro Torino 
 La difesa è sempre stato il suo punto di forza, tanto da guadagnarsi la stima di coach Massimo Riga. Nazionale greca fin dal 2007, sarà la chioccia della formazione campana, la sua esperienza porterà ulteriore vigore al giovane gruppo arancio-blu
CARRIERA:
2005-2006: Akadimia 75 (GR)

Grecia: operatori umanitari accusati di voler convertire migranti musulmani

world-news
Alcuni operatori umanitari cristiani che lavorano nel centro di accoglienza per richiedenti asilo di Moria, a Lesbo, avrebbero cercato di convertire i migranti musulmani che sono trattenuti nel campo nell’ambito dell’accordo Ue-Turchia. E’ quanto denuncia ‘The Guardian’, che mostra una copia dei moduli di conversione distribuiti, in almeno due occasioni negli ultimi mesi, all’interno di copie di versioni in arabo del Vangelo di San Giovanni.

Migranti, dal golpe in Turchia raddoppiati gli arrivi in Grecia


Nella prima metà di luglio erano arrivati in Grecia 560 migranti: nella second metà del mese sono sbarcate oltre 1100 persone. Il ricatto di Erdogan alla Ue.
I numeri sugli arrivi dei migranti parlano chiaro: dal giorno del fallito colpo di Stato in Turchia, il 15 luglio, il numero di profughi arrivati in Grecia dalla penisola anatolica è raddoppiato.

Eurozona. Gli errori dell’FMI in Grecia, Irlanda e Portogallo

FMI-Lagarde-Dijsselbloem-Eurozona_(EUCouncil)
In un rapporto pubblicato da un ufficio indipendente del fondo monetario internazionale, emerge che, a partire dal 2010, ci furono valutazioni sbagliate sulla dimensione della crisi dell’eurozona.

Τρίτη 2 Αυγούστου 2016

Αttività estive dell' associazione italiana "Amici di Leros"

La programmazione delle attività sociali previste per l'estate 2016 è stata completata e comprende numerose attività ricorrenti annualmente ed una grande concentrazione di eventi in occasione della manifestazione Alle origini del SAR di settembre.
Informazioni supplementari in merito a ciascun evento saranno diffuse via e-mail e presentate sul sito.
Il programma provvisorio (in attesa di pubblicazione a stampa del calendario ufficiale a cura del Comune) prevede: 

Salonicco, fanno irruzione nella cattedrale: arrestati 26 anarchici

Salonicco, fanno irruzione nella cattedrale: arrestati 26 anarchiciLa polizia greca ha arrestato 26 anarchici che hanno fatto irruzione nella cattedrale ortodossa di Salonicco (nord) ed hanno interrotto la messa gridando slogan e distribuendo volantini.

Archeologia "macabra": una fossa comune nel cuore di Atene

Una fossa comune nel cuore di Atene. È la sensazionale scoperta archeologica di 80 scheletri che potrebbero appartenere agli uomini guidati da Cilone che nel 632 a.C. cercarono di prendere il potere ad Atene ed instaurare una tirannide, come descritto da Tucidide ed Erodoto.

Un italiano all'estero fra i 12 fondatori di una banca etica in Grecia

In una Grecia martoriata da una austerità sociale e economica senza precedenti i greci non mollano!
E nasce una Banca Umana,anzi La mia Banca Umana!(My Human Bank)
L'idea innovativa e pioneristica per gli annali bancari in Grecia nasce proprio a seguito di un sentimento di ingiustizia sociale alla quale sono giornalmente sottomessi i cittadini greci.

Δευτέρα 1 Αυγούστου 2016

Stasera gli MD's Quartet a Iraklio Creta, concerto a sostegno del conservatorio Apollon, di Iraklio Creta

Barbero Alessandro - Lepanto (in greco: Nafpaktos). La battaglia dei tre imperi

Lepanto. La battaglia dei tre imperi
"Non appena in Occidente si sparse la voce della prossima uscita della flotta turca, papa Pio V decise che quella era l'occasione buona per realizzare un progetto che sognava da tempo: l'unione delle potenze cristiane per affrontare gli infedeli in mare con forze schiaccianti, e mettere fine una volta per tutte alla minaccia che gravava sulla Cristianità. Quando divenne sempre più evidente che la tempesta era destinata a scaricarsi su Cipro, il vecchio inquisitore divenuto pontefice, persecutore accanito di ebrei ed eretici, volle affrettare i tempi." È la primavera del 1570.

Gli Italiani a Lepanto, 7 ottobre 1571

Gli Italiani a Lepanto, 7 ottobre 1571riassunto storico della lega contro i Turchi: 1570-1573, con nuovi documenti sull'Armata Cristiana dagli Archivi Vaticani

«Adesso non sappiamo dove andare»

«Noi siamo sopravvissuti ma non stiamo vivendo». Le parole sono quelle di Sadikah, una donna originaria di Sinjar, in Iraq, che da tre mesi vive nel campo regolare di Cherso nel Nord della Grecia. «Noi non abbiamo nulla, non sappiamo dove andremo e cosa succederà.