Τρίτη 28 Δεκεμβρίου 2021

Sson ciuri mu (una poesia di Salvatore Lolli, scritta in griko)

 


Ciuri mu k’apú ciapanu me torí
‘nan prama attevrai telo na su po:
tela mu assinnu is tuttin nitta mavri,
pes mu cino ca ‘en mu ‘pe ssin zoí.

Chorìo dikòmmu

 



Chorìo dikòmmu...
pos ìmine manichò ce abbandunào
pos ìsan‘òrrio
ce azze òlu agapimmèno.

Δευτέρα 13 Δεκεμβρίου 2021

13 dicembre 1943: Massacro di Kalavryta

 


Il Massacro di Kalavryta (Σφαγή των Καλαβρύτων), chiamato anche Olocausto di Kalavryta (Ολοκαύτωμα των Καλαβρύτων) è il nome dato alla distruzione della città di Kalavryta, in Grecia al tempo sotto occupazione tedesca, e al quasi totale sterminio della sua popolazione maschile da parte della 117ª divisione Jäger il 13 dicembre 1943, durante la Seconda guerra mondiale.

Yanni

 



Yanni, nome d'arte di Yannis Chrysomallis (in grecoΓιάννης ΧρυσομάλληςCalamata14 novembre 1954), è un pianistatastierista e compositore greco.

Κυριακή 5 Δεκεμβρίου 2021

Alessandro V, il Papa cretese (Pétros Philargés; Pietro di Candia)

Antipope Alexander V (1409-1410).JPG

Nacque, come sembra, in un villaggio dell'isola di Candia, allora soggetta ai Veneziani, intorno al 1340; ma poco si sa della sua fanciullezza.

La Grecia, un’antica terra di Papi

 


In occasione del 35.mo viaggio apostolico di Papa Francesco, che è giunto sabato ad Atene, ripercorriamo le vite dei Pontefici nati in questa terra o di origine greca

Πέμπτη 18 Νοεμβρίου 2021

Salvatore Quasimodo, “Lirici greci”

 



Un vertice di limpida bellezza atemporale: in estrema sintesi è questo il prodigio poetico di un’opera che va oltre il mutare degli orientamenti estetici e che è stata capace di stupire ed emozionare generazioni di lettori come raramente accade, o come accade solo ai veri classici.

Τρίτη 16 Νοεμβρίου 2021

Morias 21: Il percorso della Rivoluzione greca

              

da: puntogrecia.gr

Nell'ambito delle celebrazioni del bicentenario della Rivoluzione greca, il progetto Morias 21 vi invita a scoprire le attrazioni del Peloponneso, una regione con un ruolo importante nella Guerra d'indipendenza greca.

Παρασκευή 12 Νοεμβρίου 2021

29 maggio 1453 : la caduta di Costantinopoli

              

La caduta di Costantinopoli, capitale dell’Impero bizantino, nelle mani dei turchi ottomani, è vissuta dal mondo cristiano come una terribile catastrofe paragonabile solo alla caduta dell’Impero romano d’Occidente, avvenuta circa mille anni prima.

Τρίτη 9 Νοεμβρίου 2021

Lela Karayianni, l' eroina greca della seconda guerra mondiale, fucilata dai tedeschi l'8 settembre 1944

 


Eleni "Lela" Karagianni anche scritto Karayanni (grecoΛέλα Καραγιάννη [ˈLela karaˈʝani]; 1898-1944) è stato un leader della resistenza greca durante seconda guerra mondiale

Πέμπτη 4 Νοεμβρίου 2021

Giove / Zeus (divinità)

 


Giove (latino Iupiter o Iuppiter, accusativo Iovem o Diespiter) è il dio supremo (cioè il re di tutti gli dèi) della religione romana e italica, i cui simboli sono il fulmine e il tuono.

Τρίτη 26 Οκτωβρίου 2021

Chiesa di San Demetrio (Salonicco)

 



La chiesa di San Demetrio (in greco : Άγιος Δημήτριος) si trova a Salonicco ed è la chiesa del patrono della città. La prima chiesa fu costruita nel IV secolo e fu edificata sulle preesistenze di un impianto termale romano; successivamente fu ristrutturata nel VII e nell'VIII secolo. Dopo la conquista ottomana nel 1430 la chiesa fu trasformata in moschea. Tornerà ad essere chiesa dopo la fine del dominio ottomano nel 1912.

Παρασκευή 22 Οκτωβρίου 2021

Patrimonio Unesco : Il Tempio di Apollo Epicurio a Bassae (1986)

 


Nonostante non condivida la fama dei siti archeologici più famosi della Grecia, il Tempio di Apollo Epicurio a Bassae nel Peloponneso è un sito di grande importanza e tra i monumenti meglio conservati del periodo classico.

Τρίτη 12 Οκτωβρίου 2021

12 ottobre 1944: i nazisti vengono cacciati via da Atene. Atene è libera.


Quando il 12 ottobre 1944 le truppe inglesi sbarcarono al Pireo, l’esercito tedesco si era ormai ritirato e l’EAM controllava quasi completamente il territorio greco continentale e non poche isole.

Τετάρτη 29 Σεπτεμβρίου 2021

Creta, la grotta di Arkalochori e il tesoro del palazzo di Galatas

 


La grotta di Arkalochori, fuori dell'omonimo villaggio della prefettura di Heraklion, è uno dei siti archeologici più importanti dell'isola di Creta. Fu un luogo di culto fin dalla prima preistoria ed è famoso per un notevole tesoro di armi ed offerte votive che vi sono state rinvenuto all'inizio del XX secolo.

Παρασκευή 24 Σεπτεμβρίου 2021

ARMATOLI di Angelo Pernice - Enciclopedia Italiana (1929)

 


ARMATOLI (dal neogreco ἀρματολοί "uomini d'arme"). - Specie di milizia civica che si mantenne in alcuni distretti montuosi della Grecia, dell'Epiro e della Macedonia, dal sec. XVI al XIX, riconosciuta dal governo ottomano.

Mikis Theodorakis (1925-2021), Musica, Poesia, Lotta

 


dal sito: puntogrecia.gr

Mikis Theodorakis (1925 - 2021), grande compositore, politico e scrittore, è stato uno dei personaggi più iconici e popolari della Grecia contemporanea. Il suo nome è legato ai momenti più decisivi della storia del 20ο secolo.

Κυριακή 12 Σεπτεμβρίου 2021

"Grecia 1970", una poesia di Giuseppe Ungaretti contro la dittatura dei colonelli

 


La celebre poesia che fu censurata ed espunta da “Vita d'un uomo. Tutte le poesie”, ultima raccolta pubblicata prima che il grande poeta morisse.

Massimo Fusillo, La Grecia secondo Pasolini. Mito e cinema

 


Non nuovo allo studio della Grecia antica, Massimo Fusillo torna alla classicità greca analizzandola sotto la duplice lente del mito nel cinema. L’opera filmica è quella – pasoliniana – dell’Edipo Re (1967), di Medea (1970) con uno sguardo attento alla versione pasoliniana dell’Orestea teatrale di Gassman (1960).

Τετάρτη 8 Σεπτεμβρίου 2021

Mikis Theodorakis: "voglio arrivare a Creta in nave."

 


Mikis Theodorakis: "voglio arrivare a Creta in nave." Stasera Mikis parte per il suo ultimo viaggio in nave dal porto del Pireo per La Canea Creta. Dentro la nave dell' Anek Lines / Blue Star ci sarà il corpo del grande compositore greco. Alcuni deceni fa, l'isola di Creta accolse un altro suo figlio, Nikos Kasantzakis, sepolto a Iraklio. Ora tocca alla città di La Canea ad accogliere suo figlio, il grande Mikis.

E TU POPOLO TORTURATO (NON SCORDARTI DI OROPOS)

 


Testo e musica di Mikis Theodorakis

La canzone fa parte del ciclo Τα τραγούδια του αγώνα, "Le Canzoni della Lotta", composto tra il Novembre 1969 e l'Aprile 1970 in parte nei luoghi di confino di Vrachàti e di Zàtouna, in parte nella Caserma di Oropòs, adibita a carcere, e in parte a Londra, dopo la campagna internazionale che riuscì a far liberare Theodorakis.

Δευτέρα 6 Σεπτεμβρίου 2021

Mikis Theodorakis : le cover

 


La grande popolarità già negli anni '60 di Mikis Theodorakis, musicista e compositore di formazione accademica ma attento ad introdurre nella sua opera elementi molto accentuat della tradizione popolare greca, derivava in parte dalla sua produzione per il cinema (La colonna sonora di Zorba il greco) e in parte dal suo impegno concreto sino all'arresto e all'esilio contro il regime dittatoriale dei "Colonnelli", che si impose in Grecia con un colpo di stato tra il 21 aprile 1967 e il 1974.
In Italia si contavano già due cover di sue canzoni alla fine degli anni '60, Il tuo sorriso nella notte di Nana Mouskori (1966) e soprattutto Il ragazzo che sorride, interpretato da Al Bano nel 1968 per la sigla della trasmissione Rai TV Europa Giovani. Una canzone appartenente alle molte canzoni politiche composte su Theodorakis in massima parte su testi di poeti e noti paroleri greci.

Iro Konstantopoulou, membro della Resistenza greca, fucilata dai tedeschi

 


Iro Konstantopoulou (grecoΗρώ Κωνσταντοπούλου [iˈro konstadoˈpulu]; 1927-1944) era un membro della Resistenza greca durante seconda guerra mondiale.

Κυριακή 15 Αυγούστου 2021

Tre religioni si incontrano alla fortezza di Ioannina

 



La fortezza d’Ioannina, parte fortificata della città, si trova sulla cima di una roccia, protesa verso il lago Pamvotis.

Τετάρτη 4 Αυγούστου 2021

Teorie corporativiste nella Grecia del primo dopoguerra (1922-1940): dalla teoria alla prassi

 


Nella Grecia del primo dopoguerra, analogamente a quanto accade in Italia o in Germania, si fa avanti un nuovo modo di concepire le relazioni tra Stato, economia e società: è il corporativismo “autoritario”.

Δευτέρα 12 Ιουλίου 2021

Forgione: "Cos'è quel bassorilievo sul trofeo dell'Europeo? Ve lo dico io"

 


Angelo Forgione, giornalista e scrittore, attraverso la sua pagina fan si sofferma su un particolare inedito che riguarda il trofeo dei Campioni d'Europa: "Ma cos'è quel bassorilievo sul trofeo Henri Delaunay, la coppa per i vincitori degli Europei di calcio? Ve lo dico io.

Παρασκευή 2 Ιουλίου 2021

#PatrimonioUnesco l Il Pythagoreion e l’Heraion di Samo (1992)

 


Samo, nell’Egeo settentrionale, fu la potenza marittima e commerciale del mondo greco nel 6° secolo a.C., mantenendo stretti legami commerciali con l'Asia Minore.

Da: puntogrecia.gr

"Grecia liberata" | Rivelare la storia diplomatica della Grecia dopo il 1821 attraverso l'Archivio Diplomatico e Storico del MAE

 

Una mostra sulla storia diplomatica della Grecia dopo la dichiarazione della sua indipendenza, è organizzata dall'Archivio Diplomatico e Storico del Ministero degli Affari Esteri ellenico, come parte delle celebrazioni per i 200 anni dall'inizio della Rivoluzione greca. 

Πέμπτη 10 Ιουνίου 2021

10 giugno 1944 : il Massacro di Distomo dai tedeschi

 


Distomo (in greco: Δίστομο) è un ex comune della Grecia nella periferia della Grecia Centrale (unità periferica della Beozia) con 4 368 abitanti secondo i dati del censimento 2001.

Τρίτη 8 Ιουνίου 2021

Fermiamo la cementificazione selvaggia della sacra roccia di ACROPOLI.

 



Sotto il lockdown e alla chetichella il governo greco ha proceduto alla cementificazione della roccia sacra di ACROPOLI.

Πέμπτη 3 Ιουνίου 2021

La strage di Kondomari e la Battaglia di Creta contro gli invasori tedeschi



Il massacro di Kondomari ( greco : Σφαγή στο Κοντομαρί ) è stato un esecuzioni di civili di sesso maschile del villaggio di Kondomari a Creta, da una ad hoc plotone di esecuzione composto da tedeschi paracadutisti il 2 giugno 1941 durante la seconda guerra mondiale .

Τετάρτη 2 Ιουνίου 2021

Creta 1941: operazione Mercurio

Operazione Mercurio eBook: Colonnello, Paolo, Aloni, Antonio ...

Questo libro nasce su una spiaggia – racconta lo scrittore Paolo Colonnello – una meravigliosa spiaggia di sabbia dorata: Falassarna, a Creta, non a caso luogo dove viene ambientata la vicenda di “Operazione Mercurio”.

Σάββατο 29 Μαΐου 2021

Lucas Notaras : «Meglio il turbante musulmano che la mitra papale»



Luca Notara (in greco Λουκάς Νοταράς; Monemvasia, ... – Costantinopoli3 giugno 1453) è stato l'ultimo Mega Dux dell'impero bizantino, dal 1444 al 29 maggio 1453.

Giovanni Giustiniani Longo: l’ultimo, strenuo difensore di Bisanzio. Egli si oppose alle preponderanti forze turche al punto da indurre l’assediante Maometto II ad elogiarne pubblicamente le sue virtù guerresche. Di Roberto Roggero.

 


Circa mille anni dopo la caduta di Roma e dell’Impero d’Occidente, anche i domini d’Oriente giunsero al tramonto, sotto i colpi delle forze turche condotte dal sultano Maometto II, che il 29 maggio 1453, dopo circa due mesi di assedio, entrò a Costantinopoli, o Bisanzio.

Πέμπτη 20 Μαΐου 2021

20 maggio 1941 : La battaglia di Creta

 


La battaglia di Creta (in tedesco: Luftlandeschlacht um Kreta; in greco: Μάχη της Κρήτης; in inglese: Battle of Crete) fu l'invasione da parte della Wehrmacht dell'isola greca di Creta, durante la seconda guerra mondiale.

Σάββατο 8 Μαΐου 2021

Olympos: un villaggio fermato nel tempo

 


Olympos, è un impressionante paesino tradizionale sull'isola di Karpathos, arroccato a 300 metri di altitudine sul monte Profeta Elia, dove il tempo sembra essersi fermato.

PatrimonioUnesco l I siti archeologici di Micene e Tirinto (1999)

 


In Argolida, nel Peloponneso, rimangono le imponenti rovine delle due più grandi città della civiltà micenea, Micene e Tirinto, testimoni del ruolo significativo della civiltà micenea nello sviluppo della cultura greca classica.

Πέμπτη 6 Μαΐου 2021

Il Cinema italiano viaggia Online: VII rassegna del cinema italiano in Grecia 2021, Fare Cinema IV rassegna di promozione del Cinema italiano 2021

 

L’Ambasciata d’Italia in Grecia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con l’Associazione Culturale AIAL invitano tutti i residenti in Grecia al cinema… a casa propria!

Τρίτη 4 Μαΐου 2021

Isola di Sifnos (Sifanto)

 


Sifanto o Sifno (in grecoΣίφνοςSifnos) è un'isola della Grecia, quarta delle Cicladi occidentali per grandezza. Amministrativamente è un comune della periferia dell'Egeo Meridionale (unità periferica di Milo).

Πέμπτη 29 Απριλίου 2021

Kalitsounia - Dolcetti tipici di Creta

 



Diluisci il lievito nel latte tiepido; aggiungi poca farina e lascia l'impasto a lievitare. Nel frattempo, versa l'olio in un recipiente e mescolalo con lo zucchero. Aggiungi le uova sbattute e l'impasto. Lavora il tutto. Aggiungi la rimanente farina e continua ad impastare. Lascia lievitare mentre prepari il ripieno amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Constantinos Kavafis: vita e opera di un poeta universale

 


Constantinos Kavafis nacque il 29 aprile 1863 nella folta comunità greca di Alessandria d'Egitto dove morì proprio il giorno del suo compleanno, il 29 aprile del 1933. Kavafis è considerato uno dei più importanti poeti della letteratura neoellenica. La sua opera è stata oggetto di studio in tutto il mondo e molte delle sue poesie sono state tradotte in diverse lingue. 

Τρίτη 27 Απριλίου 2021

La melodia degli angeli: la musica ecclesiastica bizantina nell`elenco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità UNESCO

 

La melodia degli angeli: la musica ecclesiastica bizantina nell'elenco del patrimonio culturale immateriale dell'umanità UNESCO

Τετάρτη 21 Απριλίου 2021

21 aprile 1967: il giorno che la Grecia diventò una dittatura

I componenti della giunta dei colonnelli pochi giorni dopo il colpo di stato. Al centro il re Costantino II (AP Photo)


Il 21 aprile 1967 un gruppo di militari rovesciò il governo, dando iniziò a quello che passò alla storia come "il regime dei colonnelli".

Τρίτη 20 Απριλίου 2021

La fondazione dell' Università di Atene nel secolo XIX: la prima università di uno Stato giovane

Athens University Istoria Othonos p. 193

L’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene, fondata nel 1837, è la più antica istituzione universitaria dello Stato greco (l’Accademia Ionica fu creata nel 1824 a Corfu, ma le isole ioniche furono unite al resto della Grecia nel 1864). La sua fondazione ha un ruolo centrale tanto nella storia dell’educazione greca che nella storia dello Stato.

Il tema dell’epidemia nella letteratura greca: dai primi del Novecento fino ai nostri giorni

The Story of Spinalonga, the Island of the Lepers in Crete ...

Il testo che segue è la seconda parte dell’articolo “Il tema dell’epidemia nella letteratura greca: dagli albori dell’età moderna all’Ottocento” pubblicato su PuntoGrecia il 21 maggio 2020 

Σάββατο 17 Απριλίου 2021

Τρίτη 13 Απριλίου 2021

Filosofi greci che potreste non conoscere (seconda parte)

 


Quando pensiamo alla filosofia greca, inevitabilmente pensiamo a certi nomi. Socrate, Platone e Aristotele, figure di plauso universale, possono spesso essere citate anche da persone completamente estranee allo studio della filosofia.