Σάββατο 29 Μαΐου 2021

Lucas Notaras : «Meglio il turbante musulmano che la mitra papale»



Luca Notara (in greco Λουκάς Νοταράς; Monemvasia, ... – Costantinopoli3 giugno 1453) è stato l'ultimo Mega Dux dell'impero bizantino, dal 1444 al 29 maggio 1453.

Giovanni Giustiniani Longo: l’ultimo, strenuo difensore di Bisanzio. Egli si oppose alle preponderanti forze turche al punto da indurre l’assediante Maometto II ad elogiarne pubblicamente le sue virtù guerresche. Di Roberto Roggero.

 


Circa mille anni dopo la caduta di Roma e dell’Impero d’Occidente, anche i domini d’Oriente giunsero al tramonto, sotto i colpi delle forze turche condotte dal sultano Maometto II, che il 29 maggio 1453, dopo circa due mesi di assedio, entrò a Costantinopoli, o Bisanzio.

Πέμπτη 20 Μαΐου 2021

20 maggio 1941 : La battaglia di Creta

 


La battaglia di Creta (in tedesco: Luftlandeschlacht um Kreta; in greco: Μάχη της Κρήτης; in inglese: Battle of Crete) fu l'invasione da parte della Wehrmacht dell'isola greca di Creta, durante la seconda guerra mondiale.

Σάββατο 8 Μαΐου 2021

Olympos: un villaggio fermato nel tempo

 


Olympos, è un impressionante paesino tradizionale sull'isola di Karpathos, arroccato a 300 metri di altitudine sul monte Profeta Elia, dove il tempo sembra essersi fermato.

PatrimonioUnesco l I siti archeologici di Micene e Tirinto (1999)

 


In Argolida, nel Peloponneso, rimangono le imponenti rovine delle due più grandi città della civiltà micenea, Micene e Tirinto, testimoni del ruolo significativo della civiltà micenea nello sviluppo della cultura greca classica.

Πέμπτη 6 Μαΐου 2021

Il Cinema italiano viaggia Online: VII rassegna del cinema italiano in Grecia 2021, Fare Cinema IV rassegna di promozione del Cinema italiano 2021

 

L’Ambasciata d’Italia in Grecia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con l’Associazione Culturale AIAL invitano tutti i residenti in Grecia al cinema… a casa propria!

Τρίτη 4 Μαΐου 2021

Isola di Sifnos (Sifanto)

 


Sifanto o Sifno (in grecoΣίφνοςSifnos) è un'isola della Grecia, quarta delle Cicladi occidentali per grandezza. Amministrativamente è un comune della periferia dell'Egeo Meridionale (unità periferica di Milo).